“Disabilità, benessere psicologico e autorealizzazione: quali strumenti?”

Webinar “Disabilità, benessere psicologico e autorealizzazione: quali strumenti?“: intervista sui temi trattati nel mio libro a cura della dott.ssa Laura Salvai. Sabato 27 marzo ore 11,00. Per iscriversi: https://lnkd.in/et4pyBM

Il libro dopo un inquadramento generale sulla tematica della disabilità e l’importanza della cornice culturale all’interno della quale si dipanano gli interventi di salute mentale, affronta gli elementi di rischio psicopatologico connaturato alla condizione di disabilità e le relative possibilità di trattamento. Dopodiché si apre ad aspetti legati alla salutogenesi e alla prevenzione, trattando in maniera ampia la questione della sessualità e del Dopo di noi fonte di angoscia e preoccupazione per molti, ma anche snodo per l’autodeterminazione ed emancipazione per le persone con disabilità. Infine apre a strumenti alternativi alla psicoterapia per il benessere psicologico quali i gruppi di mutuo aiuto, la consulenza alla pari e la supervisione degli operatori. Infine, il testo riporta il questionario per la valutazione del carico assistenziale dei caregiver familiari che ha l’obiettivo di valutare il rischio di sviluppare patologie fisiche e psicologiche, nonché per analizzare gli elementi di criticità sui quali si può intervenire per ridurre lo stress psicofisico.

Per visionare l’anteprima del libro, visionare latro materiale relativo ad esso e scoprire come ordinarlo in forma cartacea o elettronica visita la pagina dedicata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...